top of page

Arrivare e partire

Come arrivare a Lipari

 

Porti principali

Il porto principale dal quale partono traghetti e aliscafi per Lipari è il porto di Milazzo

Da Milazzo partono girornalmente aliscafi per Lipari e l'ultima corsa è solitamente nel tardo pomeriggio. La società aliscafi è la Liberty Lines e la durata del viaggio è di circa un'ora. 

Se viaggi con mezzo al seguito è anche possibile prendere un traghetto da Milazzo (n.b. se viaggi con auto il periodo minimo di soggiorno a Lipari durante il periodo estivo - solitamente da giugno a settembre - è di 7 giorni). Solitamente partono tre traghetti al giorno da Milazzo, uno la mattina, uno il pomeriggio e un altro in tarda serata (per maggiori informazioni consulta il sito web di Caronte Tourist. Le due compagnie di traghetti sono: Siremar e NGI).

​

Un'altro porto che serve Lipari è il porto di Napoli. Durante l'anno da Napoli parte un traghetto per Lipari  in serata (le partenze sono due o tre volte la settimana). Il traghetto raggiunge Lipari la mattina seguente. Partenze ed orari possono essere consultati sul sito di Caronte Tourist (la compagnia è Siremar). Il traghetto di ritorno da Lipari a Napoli solitamente parte nel pomeriggio due o tre volte la settimana, in base alla stagione. Durante il periodo estivo da Napoli parte per Lipari, quotidianamente, un aliscafo che raggiunge Lipari in poco più di 5 ore. La compagnia che fornisce questo servizio è la Snav.

​

Durante il periodo estivo dal porto di  Palermo  è possibile prendere un aliscafo per Lipari, partenza giornaliera. La società che fornisce questo servizio è la Liberty Lines. La durata del viaggio è di circa 4 ore.

Come raggiungere i porti principali

Il principale aereoporto in Sicilia è quello di Catania Fontanarossa. L'aereoporto dista 110 km dal porto di Milazzo.

Per raggiungere il porto di Milazzo puoi prenotare uno shuttle bus che ti porta dall'aereoporto direttamente al porto di Milazzo (il tragitto è di circa 2 ore). La società Alibrando attualmente fornisce questo servizio. Altrimenti, è possibile noleggiare un auto all'aereoporto di Catania (noleggi auto si possono trovare anche a Milazzo e a Lipari).

​

L'aereoporto di Palermo Falcone e Boresellino dista invece 35 km dal porto di Palermo. Per raggiungere il porto si può prendere o uno shuttle bus o un treno per la stazione di Palermo Centrale. 

​

Se volete invece continuare il viaggio da Palermo a Milazzo (distanza 200 km) l'opzione più semplice è quella di prendere un treno da Palermo Centrale per Milazzo (3 ore circa). Una volta arrivati a Milazzo si può prendere un bus o un taxi per il porto di Milazzo (la stazione ferroviaria di Milazzo dista 4 km dal porto).  

​

La stazione ferroviaria di Milazzo è anche servita da treni diretti da Roma e Napoli.

​

Il porto di Napoli è collegato con l'aereoporto di Napoli Capodichino da uno shuttle bus. Il viaggio è di circa 35 minuti.  

​

Se viaggiate in aereo per la Sicilia è consigliabile raggiungere l'aereoporto di destinazione entro la tarda mattinata in modo di raggiungere il porto di Milazzo prima delle ultime partenze della giornata. Per quanto riguarda il rientro è consigliabile preotare un aereo che parta nel tardo pomeriggio in modo da avere tempo sufficiente per raggiungere l'aereoporto. 

PORTO DI NAPOLI

PORTO DI PALERMO

PORTO DI MILAZZO

bottom of page